La farina di farro

Il farro, cereale importante per la nostra salute, contiene fibre, vitamine e molti altri nutrienti buoni ed indispensabili per il nostro organismo.

Il suo nome scientifico è Triticum Dicoccum ed appartiene alla famiglia delle graminacee, viene commercializzato integrale o perlato; integrale "detto decorticato" ha bisogno di qualche ora in ammollo prima di essere sottoposto ad una lunga cottura, perlato, viene privato quasi completamente del rivestimento esterno in modo da evitare l’ammollo, accorciando così i tempi di cottura.

 

L’aspetto della pianta è molto simile a quella del grano e la sua coltivazione risale ad oltre 5.000 anni fa, questo tipo di grano è coltivato ormai in tutto il mondo.

 

Per la preparazione di prodotti da forno, viene utilizzata la farina di farro, lavorata come da tradizione mantiene tutti i nutrienti importanti di cui ne è ricca.

 

 

Farro proprietà e benefici

 

Ideale nelle diete dimagranti: grazie all’alto contenuto di proteine e fibre, è in grado di dare una sensazione di sazietà.

 

Diabete: ha un indice glicemico più basso rispetto al grano trattato.

 

Anallergico: contiene una maggior percentuale di proteine rispetto al grano e queste proteine sono oltretutto più digeribili, ma non solo, il farro contiene diverse sostanze anallergiche e molte persone che non possono tollerare il grano a causa di problemi allergici possono tranquillamente sostituirlo con il farro. Questo cereale non può essere consumato da coloro che soffrono di celiachia perché contiene glutine.

 

Abbassa il colesterolo: contiene una buona percentuale di niacina e di lignani, sostanze che hanno la proprietà di prevenire molte malattie cardiovascolari.

 

Ormoni sessuali: sempre la niacina svolge un ruolo chiave nella produzione di ormoni sessuali.

 

Benefici cardiovascolari: Gli alti livelli di ferro e rame aiutano significativamente la circolazione sanguigna, il ferro ed il rame infatti, sono essenziali per la creazione dei globuli rossi.

 

Combatte il mal di testa: questo cereale contiene riboflavina che è una sostanza in grado di ridurre gli attacchi di emicrania.

 

Calcoli biliari: uno studio pubblicato sull’American Journal of Gastroenterology ha dimostrato che i cibi con un alto contenuto di fibre insolubili come il farro hanno la proprietà di prevenire i calcoli biliari.

 

Digestivo: la fibra contenuta nel farro aiuta ad accelerare il passaggio del cibo attraverso il tratto digestivo.

 

Fa bene alle ossa: il farro contiene una gamma impressionante di minerali essenziali che apportano benefici alle ossa: lo zinco, il magnesio, il rame, il fosforo ed il selenio contribuiscono allo sviluppo del tessuto osseo.

 

La coltivazione del Farro

La pianta può raggiungere i 130 cm, presenta una grande spiga contenente chicchi ovali. Cresce senza particolari difficoltà su terreni poveri di sostanze nutritive ad un’altezza che va dai 200 ai 1000 metri sul livello del mare. La pianta è robusta e non necessita quindi ne di fertilizzanti ne di diserbanti, anche l’impiego di concimi è superfluo.

 

Farro e Calorie

Nonostante abbia ottime proprietà nutrizionali il farro è il cereale con il minor apporto calorico in assoluto: ogni 100 grammi di parte edibile si hanno 335 calorie rese.

 

Il farro contiene glutine e pertanto non ne è indicata l’assunzione dalle persone che soffrono di celiachia.

 

Composizione Chimica

È composto per circa il 10 % da acqua, proteine al 18%, il 6,8 % di fibre alimentari, amido 58,5 %, grassi 7 % e zuccheri 2,7%.

 

Le vitamine sono: la vitamina A, le vitamine B1, B2, B3, B5, B6, vitamina E e K.

 

I minerali sono: potassio, ferro, calcio, rame, sodio e fosforo.

 

Aminoacidi: arginina, leucina, lisina, alanina, acido aspartico,  triptofano, acido glutammico, cistina, glicina, fenilalanina, istidina, isoleucina, prolina, metionina, serina, tirosina, valina e treonina.

 

 

È stato per moltissimo tempo il cereale predominante nell’alimentazione delle popolazioni latine e uno dei suoi punti di forza è l’alto contenuto di proteine che lo caratterizza.

Scrivi commento

Commenti: 0